venerdì 18 marzo 2016


Lo ska in Italia? sì grazie a Peppino di Capri!

Cari lettori,
è con enorme piacere che vedo il mio blog crescere di giorno in giorno nelle visualizzazioni, un risultato che mi rende orgoglioso. Un piccolo appunto, siate meno timidi, commentate, positivamente o negativamente, ma fatevi sentire rispetto a ciò che scrivo.
Oggi vi voglio parlare di un brano che non rientra certo tra le hit del nostro Paese, non è uno di quei brani rappresentativi della musica leggera italiana, però nella sua particolarità, nel suo genere, almeno per noi è un brano che merita un'attenzione particolare. Stiamo parlando di "operazione sole" canzone cantata da Peppino di Capri. Direte voi e quindi?
Beh, intanto vi consiglio di ascoltarlo immediatamente, ma soprattutto sono certo che rimarrete stupiti dal genere, infatti si tratta di un brano ska. Ebbene sì, l'uomo delle canzoni melodiche alla "Champagne", "Roberta", "Luna caprese", proprio lui, ma a dire il vero non sarei corretto a definire Di Capri un melodico e basta, infatti si ricorda di lui l'introduzione nella nostra musica del genere musicale twist, molto spesso rievocato nei suoi medley, ma lo ska è un'altra cosa, specie se prendiamo l'anno di pubblicazione di questo brano, il 1966.
La canzone venne presentata alla manifestazione canora "Un disco per l'estate", non raggiunse neanche la finale (vinse "Prima c'eri tu" di Fred Bongusto, tra i brani che si ricordano di quell'edizione va citata senza dubbio "Tema" dei Giganti). La particolarità del brano ovviamente è il ritmo , ma anche il testo, che parla di ballo giamaicano, del fatto che in quel paese la gente lo chiama ska e prima o poi ci conquisterà. Insomma Di Capri è stato un precursore dei tempi, basti pensare che questo genere che oggi spopola tra i giovani è stato introdotto da una canzone di 50 anni fa.
"Operazione sole" oltre che ad essere firmato per la musica dallo stesso Di Capri vede al testo Mario Cenci autore fra l'altro di successi come "St. Tropez Twist" (non a caso come detto prima, un altro genere musicale innovativo per l'epoca).
Rispetto ad "Operazione sole" mi occorre segnalarvi una bella versione riadattata ai giorni nostri dal gruppo ska "Arpioni" inserita nell'album Buena Mista social ska.
E..come sempre buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento