venerdì 29 dicembre 2017

De' Soda Sister, musica popolare al tempo del digitale.


 
De' Soda Sister, un gruppo folk tradizionale toscano che mescola ottimamente il sound tipico della nostra tradizione popolare con strumenti tipicamente d'origini lontane dalla nostra Penisola. Tre donne, tre voci che si fondono allo stesso tempo in un'atmosfera intimista e popolare. Da ascoltare assolutamente
 
 
 
Salve, come nasce il vostro nome ed il vostro progetto?

Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche.
Il progetto nasce nel 2011 ed e inizialmente formato da Veronica Bigontina alle percussioni, Benedetta Pallesi alla chitarra, Sara Zilli al mandolino e Giulia Verani alla fisarmonica. Dal 2014 la formazione cambia e si aggiunge al progetto Lisa Santinelli. Adesso la formazione stabile è in trio: voci, chitarra, mandolino, cigar box e percussioni di vario genere. Siamo: Benedetta Pallesi, Lisa Santinelli e Veronica Bigontina.

Chi siete?

Siamo tre persone unite dalla passione per la musica.
Il nostro intento è quello di dare importanza a un patrimonio culturale fondamentale come la musica popolare rendendolo accessibile anche alla modernità.

Spesso su questo blog ho rivolto questa domanda, è possibile vivere di musica oppure è bello farlo anche solo per passione?
La musica è bella ed è una passione, una necessità. Oggi vivere di musica in Italia non è per niente semplice, soprattutto a livelli non elevati. Ognuna di noi è occupata in altri percorsi e professioni, ma fare musica è per noi un impegno che prende molte energie, tempo, investimenti e a cui ci dedichiamo in modo professionale e continuativo.

Nelle vostre interpretazioni è corretto dire che si sente l'influenza di Giovanna Marini, di Caterina Bueno, quali sono i vostri cantanti, gruppi di riferimento?
Sicuramente c’ è l’ influenza di ricercatrici ed interpreti come Caterina Bueno, Daysi Lumini, Giovanna Marini, Tina Andrei, Silvana Pampanini, Graziella di Prospero, Dodi Moscati, Gabriella Ferri.

Ascoltando la vostra musica appare chiaro che la musica non è solo sottofondo, ma anche ricercatezza nei testi, nelle storie, cosa pensate della musica attuale, dei talent?
Sono show a tutti gli effetti per cantanti che vogliono diventare noti producendo musica commerciale, ma non appartengono alla nostra sfera di interesse musicale.

C'è un brano che amate particolarmente che ancora non è stato interpretato?
Ce ne sono parecchi..uno è il Mastio di Volterra.. uno il Bove Rosello..piano piano li cantiamo tutti!

L'uso di strumenti così particolari come nasce?
Ognuno porta gli strumenti che ha e che sa suonare e da lì si parte..È tutto molto spontaneo e istintivo..

Un vostro sogno nel cassetto?
Viaggiare con la musica o far viaggiare la nostra musica!

Toscana è terra di musica, di tradizioni e folklore quanto è difficile oggi passare la vostra musica ai giovani?
Non è difficile, in realtà il nostro gruppo per lo più piace ai bambini, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti, agli anziani, al pubblico piu vario ed eterogeneo!

Progetti per il futuro, concerti?
Fare un terzo disco anche con brani scritti da noi affiancati da brani tradizionali riarrangiati nel nostro stile.
I concerti proseguono! Nel 2016 e 2017 abbiamo avuto il piacere di suonare in Francia e in Austria..vediamo dove ci porterà il 2018!

Un appello ai nostri lettori, come possono seguirvi e perché dovrebbero ascoltare le
De' Soda Sister?
Possono seguirci sul nostro sito: www.desodasisters.it
Sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/desodasisters/
Il nostro canale you tube: https://www.youtube.com/channel/UCWCoZ_bFwmXWVyv2nGQjtYQ

Nessun commento:

Posta un commento